Cosa visitare a Pompei, tra storia e culto

Gli scavi di Pompei
Gli scavi di Pompei vantano il primato di sito archeologico più visitato al mondo.
La famosa eruzione che portò alla distruzione della città è datata 79 d.C.:tra il 24 ed il 25 agosto di quell’anno l’intera area intorno al Vesuvio fu ricoperta da una pioggia di ceneri, pomici e lapilli, che in alcune zone invase completamente il territorio fermando nel tempo gli abitanti del posto impegnati nelle loro attività quotidiane. Nel 1599 iniziò la riscoperta di Pompei, ma si attesero altri due secoli circa prima che iniziassero indagini archeologiche approfondite.
Pian piano fu portata alla luce l’intera città, divisa in insulae tra cardini e decumani, insieme con l’Anfiteatro romano, il Foro Triangolare e la Villa dei Papiri contenente addirittura una biblioteca. Se sei in visita agli Scavi di Pompei ma non hai a disposizione l’intera giornata da dedicare al tour, ti consigliamo di organizzare con anticipo il tuo itinerario perchè i must da non perdere sono davvero tanti.
La durata della visita dell’intero sito, infatti, si aggira intorno alle 7 ore. Ad ogni modo, puoi sicuramente lasciarti aiutare dalle numerose guide presenti sul territorio oppure organizzare un percorso che tocchi almeno alcuni tra La Casa del Fauno, Il Tempio di Apollo, Le Terme Stabiane, la Villa dei Misteri, l’Orto dei Fuggiaschi, il Mosaico del Cave Canem e la Casa dei Vetti Pompeiani.
